La figura in uscita è il “Tecnico delle produzioni animali in agricoltura biologica e integrata” (n. 440 del Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia) .
Opera in aziende agro-zootecniche, di acquacoltura e di apicoltura e fornisce loro il supporto tecnico indispensabile per la realizzazione dei processi/prodotti secondo gli standard di riferimento delle produzioni biologiche e/o integrate. In questo, il tecnico suggerisce le scelte strategiche più idonee per il raggiungimento degli obiettivi rapportandole alle risorse economiche dell’ azienda e alle opportunità del mercato. Assiste l’ azienda nel reperimento degli eventuali finanziamenti pubblici disponibili (in ambito regionale, nazionale e comunitario) eventualmente accompagnandola nell’accesso ad essi.
Presta supporto all’azienda in tutte le fasi che essa deve seguire sia per accedere ad una o
più delle certificazioni finali sia per il mantenimento delle stesse.
Partner di progetto
Per la realizzazione del percorso formativo il CeLIPS ha attivato partnership con enti ed istituzioni locali.
DISAAT (Dipartimento di Scienze Agro Alimentari e Territoriali – Università degli Studi di Bari)
COLDIRETTI PUGLIA
BIOAGRICERT
ARA Associazione Regionale Allevatori della Puglia
DESTINATARI
20 giovani, disoccupati e inoccupati, residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia di età compresa fra 18 e 35 anni, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore in ambito agricolo.
Si rappresenta che il corso sarà fruibile dai militari congedati in misura riservata non inferiore al 15% dei posti disponibili, come previsto nella CONVENZIONE OPERATIVA tra Regione Puglia e Comando Militare Esercito “Puglia” in materia di formazione professionale e di collocamento sul mercato del lavoro dei militari volontari congedandi e congedati” stipulata in data 02 luglio 2014.