La Regione Puglia, con il presente avviso, intende rafforzare l’Offerta formativa nel Sistema Duale per l’acquisizione del Diploma professionale di Tecnico (IV livello), offrendo così la possibilità ai giovani in possesso di qualifica professionale di operatore di conseguire, frequentando il IV anno, il Diploma professionale di Tecnico dei servizi di sala e bar.
Il Diploma Professionale (di istruzione e formazione) è un titolo spendibile su tutto il territorio regionale, nazione ed internazionale e si colloca al IV livello del Quadro Europeo dei titoli e delle certificazioni (EQF – European Qualification Framework).
In risposta all’Avviso DipProf/2019, il CeLIPS candida un percorso dedicato alla figura del “Tecnico dei servizi di sala e bar”, prevedendo una formazione prevalentemente tecnico/pratica, che attraverso l’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate consente ai corsisti di svolgere attività relative al servizio di sala e bar, con competenze funzionali alla programmazione,organizzazione, cura ed erogazione di un servizio avanzato. Si prevede la realizzazione di un percorso formativo annuale, in continuità rispetto al triennio, condiviso dalle imprese, al fine di proporre agli allievi della formazione professionale iniziale una valida esperienza di crescita personale e lavorativa. Si ritiene l’alternanza formativa, e dunque il dialogo con le aziende del settore, uno strumento didattico innovativo per il rafforzamento delle competenze professionali, già trasmesse durante la fase d’aula, ma perfezionate dall’esperienza formativa realizzata nel contesto aziendale.
Il Tecnico dei servizi di sala e bar interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo della ristorazione attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.
Partner di progetto
Per la realizzazione del percorso formativo il CeLIPS ha attivato partnership con enti ed istituzioni locali.
A.M.I.R.A. Associazione Maitres Italiani Ristoranti Alberghi
Associazione Italiana Sommelier – Puglia
FIB ACADEMY PUGLIA
Destinatari
10 giovani disoccupati/inoccupati fino a 25 anni di età in possesso di qualifica triennale di “Operatore della ristorazione – Ind. 1 Servizio sala e Bar” o “Operatore di sala e vendite” in esito ad un percorso IeFP o di un Istituto Professionale, residenti nel territorio regionale. Il possesso della qualifica coerente con il percorso formativo candidato, sarà il termine di selezione fondamentale per l’individuazione dell’utenza.