Il progetto “STUDIO, CREO E IMPARO” nasce dal desiderio di mettere a disposizione uno spazio protetto dove, oltre al regolare svolgimento dei compiti, si alterneranno attività laboratoriali.
Il percorso si svolgerà in orario pomeridiano, dalle 15:00 alle 19:00, dal lunedì al venerdì e sarà cosi suddiviso:
Dalle 15:00 alle 17:00 compiti, approfondimenti scolastici;
dalle 17:00 alle 19:00 laboratori creativi, artistici (laboratorio STEM per potenziare lo sviluppo cognitivo e stimolare l’apprendimento delle materie STEM attraverso modalità innovative; musica e cucito creativo per sviluppare la sensibilità artistica e creativa; Lingue per incrementare le competenze linguistiche).
Il CeLIPS, all’interno dell’Istituto Borea Angeli, in Piazza Garibaldi, è provvisto di aule didattiche attrezzate. Sono inoltre presenti ampi spazi per lo svolgimento delle varie attività.
L’Ente, in rete con i partners coinvolti, prevede l’impiego di personale qualificato per l’espletamento delle varie funzioni, garantendo competenza e adeguato grado di istruzione.
Le risorse impegnate, utilizzeranno metodologie didattiche attive e partecipative, strategie psicoeducative. Al lavoro individuale sarà affiancato il lavoro in gruppo per sviluppare un apprendimento in interazione, confronto e collaborazione. Saranno create le condizioni perché tutti possano giocare e lavorare insieme ed essere ognuno stimolo per l’altro. Strumenti utili all’apprendimento, allo sviluppo della curiosità e della creatività, saranno a disposizione dei partecipanti: lavagna, computer e videoproiettore, strumenti musicali, giochi da tavolo, kit per il cucito.
Nell’ambito del progetto, si alterneranno laboratori per sviluppare creatività e curiosità. Il laboratorio STEM, mediante una didattica alternativa basata sull’utilizzo del gioco da tavolo, sarà utile nell’apprendimento delle scienze. Il laboratorio musicale, fornirà strumenti espressivi e darà voce a emozioni. Il laboratorio di cucito creativo, per il miglioramento delle capacità manuali. Il laboratorio di Lingue per sviluppare le abilità linguistiche stimolando interesse ed atteggiamento positivo nei confronti delle altre culture e della lingua straniera.
Le risorse impegnate, utilizzeranno metodologie didattiche attive e partecipative, strategie psicoeducative. Al lavoro individuale sarà affiancato il lavoro in gruppo per sviluppare un apprendimento in interazione, confronto e collaborazione.
i dati contrassegnati con (*) sono da considerarsi obbligatori al fine di una corretta profilazione per un ricontatto.
Associazione CeLIPS, Cultura e Lavoro Istituti Preziosissimo Sangue – Piazza Garibaldi, 18 (presso Istituto G. Borea-Angeli) – 70122 Bari
Tel. 080 5211004 – Email: front-office@celips.it – C.F: 93052640724 – Partita IVA: IT04820040725 – REA: BA-498498 del 19/06/2007
Cookie & Privacy Policy