Il responsabile della regia è un professionista in grado di raccontare una storia per immagini, utilizzando l’apparato tecnico cinematografico, teatrale o televisivo, per declinare le proprie esigenze espressive.
Nel lavoro di regia è responsabile e coordinatore della realizzazione di film, spettacoli teatrali e programmi televisivi, rivestendo un ruolo di guida tecnico-artistica e organizzativa rispetto alle diverse figure professionali coinvolte nel processo di produzione.
Nelle produzioni televisive e cinematografiche ad alto contenuto tecnologico può essere affiancato da un esperto di tecnologie informatiche che contribuisce alla produzione con strumenti e linguaggio multimediali.
Il CeLIPS inoltre ha coinvolto diversi partners, che a vario titolo entreranno a far parte del progetto, Teatro Pubblico Pugliese, Cerchio di gesso, Bottega degli Apocrifi, Associazione Levante International Film Festival, Peerformer.com srl, 7th Art International Agency srl, TeleCattolica e TeleRadio PadrePIo, Soc. Coop. UP Arte.
Destinatari
Il corso è rivolto a 18 Giovani diplomati/laureati fino a 29 anni compresi per i quali è raccomandata una laurea in discipline letterarie, cinematografiche o teatrali, oltre ad un’ampia formazione sul campo, come assistente alla regia o aiuto regista, e la partecipazione a corsi di formazione specialistica organizzati dalle scuole pubbliche (Accademia Nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico” Roma) o private più rappresentative a livello nazionale.