Il Progetto si inserisce nel quadro degli interventi previsti dall’Avviso pubblico 1/FSE/2018, con il quale la Regione Puglia si impegna a finanziare Percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario O.S.S.
Al fine di acquisire l’idonea professionalità nel campo dell’assistenza, sia in contesti sociali che sanitari, nei confronti di individui con condizioni di disagio sociale o malattia, il corso prevede l’erogazione di moduli didattici e la realizzazione di un tirocinio guidato per un totale di 1000 ore.
Al termine del percorso i destinatari saranno in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale, in collaborazione con gli Operatori Professionali, secondo il criterio del lavoro multidisciplinare, così come previsto dal Regolamento Regionale n. 28 del 18/12/2007 e s.m.i..