Descrizione progetto
Il Corso mira alla formazione di una figura professionale in grado di preparare e distribuire, secondo modalità ed indicazioni prestabilite, pasti e bevande, intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio ristorativo. L’ Operatore/trice ai servizi di ristorazione possiede competenze per realizzare la preparazione di piatti semplici, secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.
Trova impiego nel settore della ristorazione (mense di collettività, self services, mense aziendali, ristoranti, punti di ristorazione vari, ecc.). Il mercato della ristorazione rappresenta una componente di primo piano nel sistema turistico nazionale e locale in termini economici, di opportunità di lavoro e di immagine del territorio. La domanda é in crescita, soprattutto per addetti alla ristorazione con un’ampia preparazione e competenza professionale.
L’intervento formativo della durata di 3200 ore dovrà prevedere una fase di stage di 600 ore suddivise in tre annualità.
Durata e luoghi di svolgimento
La durata del corso è di 3200 di cui 600 ore di stage presso qualificate aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno nelle ore mattutine c/o CeLIPS, Piazza Garibaldi, 18 – 70122 Bari. La frequenza è obbligatoria.
La partecipazione al corso è gratuita.
Per i partecipanti è prevista un’indennità orario di 0,50 euro per ogni ora di frequenza. Inoltre, ai frequentanti residenti fuori dal Comune di svolgimento dell’azione formativa sarà assicurato il rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico per il raggiungimento della sede corsuale.