Corso Operatore Socio Sanitario OSS (Protocollo d’Intesa dell’11/04/2016 e integrazione del 20/07/2016) rivolto agli alunni iscritti e frequentanti nell’ A.S. 2017/2018, le classi terze e quarte degli Istituti Professionali ad indirizzo “Tecnico dei Servizi socio sanitari” (attualmente nell’ A.S. 2018/2019 classi quarte e quinte). Il CeLIPS recepisce e consolida gli obiettivi del protocollo, riconoscendo in quest’ultimo i presupposti per un cambio di prospettiva degli istituti professionali, offrendo agli allievi nuove possibilità occupazionali.
Per favorire il buon esito dell’intesa è importante l’integrazione tra istituzioni scolastiche e enti di formazione in coerenza con l’impianto normativo regionale e nazionale: è per questo che il CeLIPS con il corso Operatore Socio Sanitario OSS, sulla scorta delle precedenti esperienze formative (Avviso 5/2016) realizzate in partenariato con l’IPSSSS “De Lilla” e l’Ist. Mons. Antonio Bello di Molfetta , rinnova tali collaborazioni, assicurando ai futuri allievi un percorso efficace dal punto di vista educativo, culturale e professionale.
Si intende forgiare, attraverso il percorso formativo, il profilo di un Operatore Socio Sanitario in grado di svolgere attività di cura e assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfare i bisogni primari e favorire il benessere e l’autonomia, nonché una reale integrazione sociale.
Il processo di apprendimento del corso Operatore Socio Sanitario OSS sarà completato dalla fase di tirocinio di 450 ore, parte fondamentale e insostituibile del programma di formazione, poiché costituisce la modalità privilegiata di apprendimento delle competenze tecnico-pratiche specifiche del corsista.
DESTINATARI
Corso Operatore Socio Sanitario OSS (Protocollo d’Intesa dell’11/04/2016 e integrazione del 20/07/2016) rivolto agli alunni iscritti e frequentanti nell’ A.S. 2017/2018, le classi terze e quarte degli Istituti Professionali ad indirizzo “Tecnico dei Servizi socio sanitari” (attualmente nell’ A.S. 2018/2019 classi quarte e quinte). Il CeLIPS recepisce e consolida gli obiettivi del protocollo, riconoscendo in quest’ultimo i presupposti per un cambio di prospettiva degli istituti professionali, offrendo agli allievi nuove possibilità occupazionali. Per favorire il buon esito dell’intesa è importante l’integrazione tra istituzioni scolastiche e enti di formazione in coerenza con l’impianto normativo regionale e nazionale: è per questo che il CeLIPS con il corso Operatore Socio Sanitario OSS, sulla scorta delle precedenti esperienze formative (Avviso 5/2016) realizzate in partenariato con l’IPSSSS “De Lilla” e l’Ist. Mons. Antonio Bello di Molfetta , rinnova tali collaborazioni, assicurando ai futuri allievi un percorso efficace dal punto di vista educativo, culturale e professionale. Si intende forgiare, attraverso il percorso formativo, il profilo di un Operatore Socio Sanitario in grado di svolgere attività di cura e assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfare i bisogni primari e favorire il benessere e l’autonomia, nonché una reale integrazione sociale.
Il processo di apprendimento del corso Operatore Socio Sanitario OSS sarà completato dalla fase di tirocinio di 450 ore, parte fondamentale e insostituibile del programma di formazione, poiché costituisce la modalità privilegiata di apprendimento delle competenze tecnico-pratiche specifiche del corsista.